domenica 11 gennaio 2015




IL TONNO ROSSO AIUTA IL TUO CUORE
Da sempre il consumo di pesce è associato alla riduzione del rischio cardiovascolare nelle popolazioni che ne fanno un largo e continuo uso. I primi studi che provarono questa correlazione furono condotti sulla popolazione eschimese e portarono a identificare gli Omega 3 come i maggiori responsabili degli effetti benefici e salutistici del consumo di pesce. I dati dimostrano e confermano che due porzioni di pesce per settimana producono effetti protettivi sullo stato di salute del sistema cardio-circolatorio.
Il tonno è tra i pesci più utilizzati nell’alimentazione e il tonno in scatola è un alimento molto diffuso in Italia: c’è quello che “ si taglia con un grissino”, quello dei “170 grammi di bontà in olio di oliva”, quello “più buono,energia da gustare” e quello “ esibizionista di bontà”. E’ ancora molto diffusa la convinzione che il tonno provenga dai mari italiani e che le “tonnare” siano una realtà ancora dinamica, ma non è più così. Il poco tonno ormai presente nel Mediterraneo, che si cerca di preservare anche con il fermo della pesca, è il Tonno Rosso (Thunnus thynnus) noto anche come “pinne blu”. Oggi è a rischio estinzione perché particolarmente richiesto dai giapponesi che sono disposti a pagarlo molto. Il più apprezzato per il gusto maggiormente delicato e il più utilizzato per essere inscatolato e commercializzato in Italia, è il Tonno a “pinne gialle” (Thunnus  albacore) pescato nelle calde acque tropicali e subtropicali di tutti gli oceani.
E’ il tonno rosso che fa bene più degli altri ed é considerato tra gli alimenti che migliorano lo stato di salute dell’organismo.
Il tonno rosso si caratterizza per un contenuto in grassi “utili” per il nostro sistema cardiovascolare di circa 80 volte superiore a quello del tonno a pinne gialle ed inoltre ha un contenuto di circa il 30% in meno di grassi totali rispetto allo sgombro e alla sardina.
Il tonno rosso costituisce quindi una promettente alternativa agli integratori alimentari e ai farmaci a base di acidi grassi Omega 3 per diminuire il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.
Il tonno rosso è un pesce “magro” rispetto agli altri tipi di pesce come sgombro, sardina e salmone che invece sono considerati pesci “grassi” dato che contengono una maggiore percentuale di  grassi saturi che provocano danni all’apparato cardio-vascolare. 
Il tonno rosso è un "tesoro" per la salute.

Nessun commento:

Posta un commento